La corsa ai saldi è iniziata da qualche giorno e io mi sento già in ritardo! Cercando qua e là mi sono imbattuta nei soliti post catastrofisti che si dilungano promettendo magiche liste di capi/accessori che non possono mancare nel nostro guardaroba, super consigli per evitare gli sprechi, fantomatiche linee guida per acquistare l’ennesimo blazer nero. Allora non potevano mancare le bacchettate di #thefashionscan che in realtà sono bacchettate molto poco bacchettone. Il tutto si può sintetizzare in un semplice invito: “comprate ciò che vi rende felici” perché, ammettiamolo, per molte di noi fare shopping è un bisogno per curare lo spirito più che una reale necessità. Quella borsa vi ha fatto perdere la testa ed è finalmente in saldo?! Bando alle ciance e mano al portafogli. E ricordate: ogni lasciata è persa!
Per quanto mi riguarda, penso che i saldi siano un’ottima occasione per togliersi qualche sfizio legato ai must have di questo autunno e inverno 2017. Se non sapete da dove cominciare potete dare un’occhiata alla lista dei capi e accessori che vi propongo di seguito, segnalati nelle ultime sfilate delle più importanti passerelle. Salvate i trend che più vi piacciono e… buono shopping!
CAPPOTTO OVERSIZE LUNGO
Tra i miei nuovi amori c’è proprio lui: un cappotto lungo quasi fino alle caviglie. Quello indossato da Olivia Palermo, verde acceso, è semplicemente d-i-v-i-n-o. È già nella mia wish-list da tempo.
CROSS BODY BAG
Una delle ultime tendenze, fotografata in quasi tutte le migliori collezioni autunno inverno 2 016/2017, è quella della borsa a tracolla. Non importa che sia grande o mini, l’importante è che attraversi il corpo focalizzando l’attenzione. Una nuova tendenza da copiare subito, non solo di moda ma anche più sicura (le nostre mamme saranno contente della scelta!). Prada docet.
CUISSARDES
Gli stivali perfetti per questo inverno? Più alti sono, meglio è. Se poi arrivano sopra il ginocchio allora il gioco è fatto e ci si può scatenare con il lampshading. Questo trend arriva da oltreoceano e consiste nell’abbinamento di un capospalla, un maglione oversize o un mini dress a un paio di cuissardes; in questo modo si acquista la forma sinuosa di un paralume (lampshade). Effetto seduttivo assicurato, come dimostra Alberta Ferretti!
CALZE DI LANA
È inverno e fa freddo! Via libera a calze e collant, rigorosamente in lana o cashmere. Basta con il solito nero e grigi di varie tonalità; le calze sono assolutamente colorate o movimentate da disegni geometrici. Anche qui, Prada docet.
SANDALI + SOCKS
Sempre rimanendo in tema di calze, non dimentichiamoci di una delle tendenze che continua a imperversare nelle passerelle di tutto il fashion system. I sandali si usano anche in inverno, abbinati a calze ton sur ton per evitare brutte cadute di stile. La sfilata di Valentino rende più chiaro il concetto!
VELLUTO
Non c’è niente da fare, ormai il tessuto più controverso della storia della moda è entrato a tutti gli effetti tra i trend più importanti della stagione. Dopo aver conquistato tutte le passerelle, adesso si trova anche nelle collezioni di tutti i brand low cost e nelle boutique di nicchia (venite a Torino, per credere). Non ho ancora un’opinione in merito ma ammetto che il dress in velluto sarà uno dei primi capi che proverò in camerino. Inoltre, il modello corto di Carven è stato indossato divinamente dalla splendida Keira Knightley durante una famosa intervista. In fondo, la curiosità è donna!
CAPPELLO BOHO
Dopo le ultime notizie riguardanti la magica azienda Borsalino, fondata ad Alessandria nel lontano 1857, sono praticamente ossessionata dai cappelli boho. In particolare, sto cercando qualcosa di simile al modello indossato dalla bellissima Blake Lively, Serena van der Woodsen in Gossip Girl (ammetto di essere una fan della serie tv). Voi cosa ne pensate?
GONNA PLISSÉ METALLIZZATA
Sicuramente ne avete già una e se così non fosse, dovete assolutamente correre ai ripari. Approfittate dei saldi di stagione per comprare una bella gonna longuette a vita alta, plissettata e assolutamente metallizzata. Le nuance concesse per essere al passo con le tendenze sono oro, rame, argento e ferro.
KNITTED SWEATER
Ho già detto che d’inverno fa freddo?! Basta guardare alle temperature polari e alle catastrofiche nevicate che stanno devastando il sud Italia per capire che bisogna coprirsi. Basta crop top e canotte (è concessa solo quella di flanella), l’indumento giusto è il maglione. Meglio se di lana, nella classica lavorazione a trecce che fa molto maglione vintage della nonna. Così ci sembrerà di non essere mai uscite dal piumone. Che calduccio!
ECO PELLICCE
Sempre in tema must have inverno 2017, il nostro armadio (o i nostri armadi, come nel mio caso) non possono fare a meno di un bel pellicciotto morbido e caldo, rigorosamente ecologico. Sono tantissimi i modelli in vendita ma io già adocchiato qualcosa di unico da La Dea a Torino (sia in versione lunga che corta con cappuccio annesso).
Adesso avete la vostra lista dei desideri: salvatela, stampatela e fatene buon uso! Voglio sapere quali sono i must have a cui non avete saputo resistere e, in generale, tutti i vostri acquisti scontati.
Buoni #saldiacatinelle a tutte!
The green jacket is incredible!
Catia, the green jacket is my favourite one. 🙂
tante belle cose da comprare 🙂
http://www.mypowderpink.com
Siii <3 Grazie Sara! 🙂