Tre anni fa non avrei mai pensato di poter guardare una sfilata dal vivo. Mi accontentavo delle foto, dei video e dei reportage; di altri. Oggi sono qui, a parlarvi dell’ultimo fashion show a cui ho partecipato. Una sfilata della Milano Fashion Week, una sfilata di uno stilista che ha uno stile pazzesco, Francesco Scognamiglio, una sfilata che mai avrei sognato di poter riprendere, figuriamoci entrare nel backstage a curiosare tra modelle, make-up artist e sarti. Molti non capiranno ma per me significa davvero tanto, significa che sto cercando di inseguire i miei sogni (tra alti e bassi e con molti sacrifici) e di non chiudere in un cassetto le mie passioni. Potrei fare di più, vorrei fare di più ma oggi sono felice così. Condivido la mia esperienza con voi e vi porto a sognare con me.
Uscita dal lavoro di corsa, ho infilato le mie babes Gucci e mi sono fiondata in macchina. È così che ha inizio la mia avventura verso la settimana della moda milanese, e in particolare verso Milano Moda Donna, la kermesse più importante per gli addetti del fashion system. La location è Palazzo del Senato a Milano, palazzo storico in stile barocco, attualmente sede dell’Archivio di Stato.
Io e Chiara, amica e collega di Torino Fashion Bloggers, siamo arrivate un’ora prima per curiosare nel backstage con tutta calma, grazie a Clinique. Avete presente la calma, il rigore, la perfezione di una sfilata? Dimenticatele. Il backstage è un luogo animato, in perenne movimento, vivo e pulsante. Ci siamo ritrovate catapultate nel vero mondo della moda, anzi nel cuore pulsante della moda: la sfilata è solo il risultato attento e meticoloso di un enorme lavoro di mani, teste e cuori che si agitano dietro le quinte, affinché tutto sia perfetto e indimenticabile. Come quando ti giri un secondo e vedi lo stilista, Francesco Scognamiglio, in ginocchio davanti a una modella per sistemare uno degli abiti pronti a sfilare o come quando ti accorgi che, a pochi minuti dall’inizio dello show, un gruppo di sarte sta ancora terminando gli ultimi ritocchi a uno dei capi più preziosi della collezione di haute couture.
Le modelle sono state pettinate dagli hairstylist di L’Oreal e truccate dai make-up artist di Clinique, in particolare da Jabe che ha creato e curato tutti i look per la maison americana, famosa in tutto il mondo per i suoi prodotti di alta qualità, adatti anche alle pelli più sensibili e allergiche. Jabe ci ha spiegato il trucco scelto per la serata e ci ha fatto conoscere le novità firmate Clinique. Il make-up scelto è fresco e luminosissimo, per esaltare maggiormente l’incarnato è stata scelta una palette di colori nude, molto molto chiari. Alla fine la pelle delle modelle, tra cui la bellissima Sara Sampaio, brillava e irradiava luce ad ogni movimento.
Un trucco perfetto per accompagnare gli abiti proposti dallo stilista campano, Francesco Scognamiglio che ha proposto un fashion show sobrio, luminoso e di grande impatto. Tutta l’attenzione era concentrata sui capi della collezione spring / summer 2017. Si passa dai capi bianchi, scivolati, velati, quasi impalpabili ai volumi over, di taglio prettamente maschile, magari in jacquard d’ispirazione barocca con ricami preziosi e dai colori sgargianti, oro, verde acqua e fucsia. Poi tante tante righe, rigorosamente sul blu, su abiti svolazzanti, camicie accollate e gonne. Infine trasparenze, perle, pizzi e intarsi per dare un tocco di romanticismo alla donna Scognamiglio della prossima primavera / estate.
Alla fine, i riflettori si spengono e gli applausi continuano a echeggiare nella sala.
Grazie a Francesco Scognamiglio per la sfilata e a Clinique per l’invito e la disponibilità.
Di seguito tutti i prodotti Clinique usati da Jabe per la sfilata #cliniquefashionweek:
Clinique Liquid Facial Soap
Clinique Clarifying Lotion 2
Clinique Dramatically Different Moisturizing Lotion
Clinique Smart Treatment Oil
Clinique Even Better Foundation
Clinique Superbalanced Silk Foundation
Clinique Chubby In The Nude Foundation Stick
Clinique Airbrush Concealer
Clinique Blended Face Pouder & Brush
Clinique Chubby Stick Eyes (n° 02/9/14/15)
Clinique Chubby Lash Fattening Mascara