Ho aspettato la MFW come un bambino aspetta i regali di Natale..
Ovviamente la sfiga ha voluto che, proprio in quella fatidica settimana, il mio corpo decidesse di prendersi una stupida pausa costringendomi a letto con una maledettissima febbra, come direbbe Maccio! Fortunatamente il venerdì sera mi sono ripresa e senza timore sono partita all’avventura con Cristina, la mitica cuggi, e Manuela! Dopo una breve sosta per aperitivare al NH Hotel del Lingotto siamo arrivate dai nostri cugini milanesi dove ci attendeva un delizioso alberghetto per riposare prima della grande faticaccia dell’indomani! Il programma prevedeva un numero imprecisato di presentazioni e sfilate quindi, dopo una sostanziosa colazione e un paio di selfie (che non possono mai mancare all’appello), abbiamo incontrato Chiara ed Emily, amiche e colleghe di #torinofashionbloggers, e Silvia, fashion designer torinese di nascita e milanese di adozione. Ovviamente eravamo un gruppetto troppo poco numeroso quindi abbiamo fatto la conoscenza di due splendide ragazze francesi, Camille e Julie, che hanno vissuto tutta la giornata di MFW con noi!
La prima presentazione, nello splendido atelier di Via Arrigo Boito 8, è stata quella di Alessia_Xoccato. Figlia della storica camiceria Xacus di Vicenza, Alessia frequenta lo Ied Moda Lab di Milano e consegue un Master in Fashion Design presso la Domus Academy. Inizia anche a lavorare a diverse capsule collections, presentate all’interno di importanti eventi del calendario della moda: dopo aver vinto il concorso Next Generation del 2009, sfila, infatti, sia durante la Milano Fashion Week che alla L’Orèal Fashion Week di Toronto. Infine, partecipa ed è, anche, finalista del prestigioso concorso rivolto ai designer emergenti, “Who Is On Next?”.
![]() |
Alessia_Xoccato |
Per la sua collezione A/I 2014-15, immagina una donna attratta dal minimalismo: i suoi capi giocano sui contrasti, che permettono di sperimentare nuove geometrie, lunghezze e proporzioni. Il pieno e il vuoto si uniscono, così come il superslim e l’oversize, gli abiti si stratificano e si destrutturano con tagli profondi e netti. Si alternano diversi materiali, dalla lana melange, al jacquard, alla seta lasercut fino alla rafia e al vinile. I colori della collezione sono il verde menta e il verde bosco, il blu scuro, l’antracite e il bianco candido, utilizzato per le romantiche camicie plissé.
![]() |
Cristina – Io – Emily – Chiara – Manuela |
![]() |
Io – Emily di Emily’s fashion diary – Chiara di The Fashion Suburbs |
![]() |
Il venerdì sera al NH Hotel del Lingotto, sorseggiando il mio aperitivo e facendo la scema! |
CREDITS: Chiara Girivetto di The Fashion Suburbs, Camille e Julie.
____________________________________________________________
Alessia_Xoccato
Via Arrigo Boito 8
Milano
02 89656213
info@alessiaxoccato.com
Bellissima questa collezione!!!
Mi sembra molto comoda, che da conforto (forse in inglese la parola rende meglio che in italiano).. direi easywear.
Bisous
Hey! Great post I just came across
your blog and I love it! It would
be amazing if you could visit my blog too.
We can also follow each other if you like! 🙂
http://herakliografeioteleton.blogspot.gr
http://grafeio-teletvn.blogspot.gr
very nice!!! thanks for sharing
great pictures 😉
Menomale che ti sei ripresa giusto in tempo! Bellissime foto :)!
My latest post: Fable of fashion
Follow me on
THE SHOPPING GIRLS
INSTAGRAM
BLOGLOVIN'